English

  E-mail

Scarica gratis la guida di Pompei Sepolta, comoda da consultare, da stampare e portare con sé durante la visita - Italiano/Inglese

 

 

Libri, cd-rom, cd-audio, dvd, vhs.

In collaborazione con

 


Previsioni meteo

 


 

Regio I

Casa del Menandro

 

Questa casa, come quella degli Amorini Dorati, apparteneva a Quinto Poppeo, della influente famiglia dei Poppei, imparentati con l’imperatrice Poppea Sabina. Nell’angolo a destra dell’atrio è posto un larario in forma di tempietto.

 

Sull’atrio si apre una sala decorata con quadri del ciclo iliaco: Ulisse che strappa Cassandra dal Palladio (ma è Aiace nella versione omerica), Cassandra, il  Cavallo di Troia e Laocoonte. Il giardino (peristilium) è chiuso da un parapetto decorato con aironi. Sul lato nord si apre l’oecus a fondo verde, chiuso in alto da un fregio con il ratto delle donne dei Lapiti da parte dei Centauri. 

 

Al centro del pavimento, un quadretto a mosaico raffigura pigmei sul Nilo. Sul fondo del giardino, vi sono una biblioteca, un sacello domestico ed un’esedra rettangolare inquadrata da due ad abside. Nell’esedra centrale sono dipinti due poeti seduti: quello che declama è Menandro e l’altro era, probabilmente, Euripide. Le esedre ad abside sono decorate con Artemide e con Afrodite

Il sacello domestico contiene un larario in muratura sul  quale sono posti i calchi dei ritratti in legno degli antenati (imagines maiorum). Sul lato  orientale del giardino vi sono le sale di ricevimento. Al centro si apre un immenso salone (oecus  triclinare). La casa è dotata di un piccolo quartiere termale. Nella stalla (equile) è esposta la ricostruzione di un carro agricolo (originali solo le parti in ferro e in bronzo). Una cassa con 118 pezzi di argenteria per un peso di 24 chili, venne nascosta nei sotterranei della casa. Gli argenti sono esposti nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

 

Casa del Citarista | Casa del Larario di Achille 

Fullonica di Stephanus | Casa del Criptoportico

Casa dei Casti Amanti | Casa del Menandro

Casa dell’Efebo | Casa di Paquio Proculo

Casa del Sacerdos Amandus | Casa del bell’Impluvio

Casa del Bracciale d'Oro | Casa del Frutteto

Panificio di Sotericus | Orto dei Fuggiaschi

Via Stabiana | Porta Stabia

Newsletter

Viaggi Italiani

 

E-mail

Iscriviti

Cancellati

 


Corsi on line

 



Powered by